Inattività e obesità infantile

Il problema del sovrappeso e dell’obesità infantile è un problema spesso sottovalutato; le condizioni associate all’inattività fisica e alla cattiva alimentazione dei bambini possono causare problemi gravi di salute fra cui ipertensione, diabete e malattie cardiache.

Le conseguenze a lungo termine per la salute associate al sovrappeso possono iniziare nell’infanzia o nell’adolescenza, il che mette i bambini e gli adolescenti in sovrappeso a rischio aumentato per varie malattie croniche nella prima parte della vita. Sovrappeso e obesità possono anche influire sulla competenza sociale, sul benessere emotivo e sull’autostima di un bambino. Poiché i bambini inattivi hanno maggiori probabilità di diventare sovrappeso e quindi di progredire nella lotta all’obesità da adulti, è fondamentale aiutare i bambini a sviluppare abitudini sane da giovani.

Puoi contribuire a migliorare la salute dei tuoi figli incoraggiandoli ad aumentare la loro attività fisica.

bambini sovrappeso

L’attività fisica regolare è uno dei modi per aiutare a prevenire lo sviluppo di malattie croniche. Essere fisicamente attivi ha anche molti altri vantaggi, tra cui:

  • Costruisce autostima
  • Riduce i fattori di stress tra cui sentimenti di depressione, ansia e inadeguatezza
  • Aiuta a sviluppare e mantenere ossa sane
  • Aumenta la massa muscolare, che è fondamentale per un metabolismo efficiente del corpo
  • Insegna abitudini sane e positive
  • Insegna autodisciplina e lavoro di squadra

I bambini dovrebbero fare attività fisica ogni giorno, non meno di 60 minuti di gioco attivo; tuttavia diverse ore sono ancora meglio.
Non è necessario intraprendere attività competitive e agonistiche; occorre comprendere e assecondare l’indole dei propri figli per aiutarli e sostenerli nello svolgimento di attività non competitive a diversi livelli di intensità.

Come motivare i figli a diventare fisicamente attivi?

Prima di tutto bisogna dare l’esempio. Come modello di vita e punto di riferimento, puoi motivare i tuoi figli facendo tu per primo attività fisica regolare. È ancora meglio se riesci a trovare il tempo per allenarti con loro. Ma ricordati di renderlo DIVERTENTE!

Cerca di limitare la quantità di tempo che i bambini trascorrono a guardare la televisione, i video e i giochi per computer. Usa il tempo della famiglia per pianificare il divertimento attivo e prova a coinvolgerli in una delle seguenti attività:

  • Nuoto
  • Danza
  • Pallavolo
  • Pallacanestro
  • Pattini a rotelle
  • Escursionismo
  • Bicicletta
  • Sci

Un’attività fisica regolare accompagnata da una buona dieta aiuterà i tuoi figli a diventare adulti forti e sani. Per non parlare di quanto ti divertirai a riunire la famiglia per giocare!

Ricorda: se tuo figlio è inattivo e sovrappeso, è importante consultare un medico prima di iniziare qualsiasi attività fisica.